Immobiliare

Comprare o vendere una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti per una persona, dove entrano in gioco scelte di investimento e scelte di vita. Per tutelare al meglio i cittadini, lo Stato richiede che il contratto sia stipulato da un pubblico ufficiale imparziale e specializzato sulla materia: il notaio. Il notaio, infatti, interviene per legge in posizione di terzietà e indipendenza rispetto a venditore e acquirente, garantendo che l’acquisto dell’immobile avvenga nel rispetto di tutte le norme di legge. Per questo motivo si consiglia alle parti di rivolgersi al notaio di fiducia fin dall’inizio delle trattative, prima ancora di firmare proposte di acquisto o contratti preliminari, che sono già vincolanti ed impegnativi, in modo da poter considerare insieme a lui ogni aspetto dell’operazione da compiere.

SCOPRI DI PIù

Societario

La consulenza notarile in ambito societario è fondamentale. Il notaio infatti si occupa di tutti gli atti riguardanti le Società di Persone e di Capitali: costituzioni, scioglimenti, cessioni di quote e modifiche statutarie, cessioni o affitti di aziende, trasformazioni, fusioni, scissioni, società estere, conferimenti societari. Nei servizi di consulenza professionale del Diritto Societario, il notaio si rivolge con estrema competenza sia alle piccole e medie imprese a carattere familiare sia alle società di maggior dimensione anche quotate in Borsa. Il notaio assiste l’imprenditore fin dalla scelta del tipo di società e del più appropriato modello di amministrazione, alla stesura dello statuto, con particolare riferimento alla ripartizione delle competenze, dei poteri e delle responsabilità tra gli organi societari, nonché alla predisposizione di patti parasociali e lo accompagna nel percorso dell’impresa come nei casi di operazioni straordinarie e in occasione di sedute consiliari ed assembleari.

SCOPRI DI PIù

Successioni

Pianificazioni patrimoniali, disposizioni di ultima volontà nel pieno rispetto della volontà del testatore, dichiarazioni di successione, divisioni ereditarie e, in generale, le operazioni di passaggio generazionale evitano che al comune dispiacere derivante dalla perdita di una persona cara ci si trovi davanti a problematiche di carattere patrimoniale legate alla sua successione. Il notaio è sicuramente uno dei professionisti più competenti per quanto riguarda il diritto successorio e mediante una specifica consulenza si potrà affrontare questa fase della vita con il supporto di un professionista esperto della materia. Uno degli aspetti che il notaio ha il compito di illustrare sono le diverse funzioni della dichiarazione di successione (aspetto fiscale) e dell’accettazione di eredità (aspetto di diritto sostanziale) nelle sue diverse forme (pura o con beneficio d’inventario).

SCOPRI DI PIù

Famiglia e tutela del patrimonio

Atti per le necessità dei coniugi, tra ascendenti e discendenti e per famiglia in generale. Vincoli patrimoniali diretti a tutelare il patrimonio personale e familiare.

SCOPRI DI PIù
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Hai bisogno di una consulenza?

Contattaci e sapremo come aiutarti.

CONTATTACI